Una forma moderna di schiavismo
Secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro (OIT), ogni anno almeno due milioni e mezzo di persone sono vittime della tratta d’esseri umani; l’ottanta percento di queste sono donne e giovani ragazze. Secondo le stime dell’Ufficio federale della Polizia, tra 1500 e 3000 persone giungono tramite questi traffici in Svizzera. Queste cifre non sono che delle stime e devono essere sicuramente ritoccate verso l’alto.
La tratta degli esseri umani è una forma moderna di schiavitù e fa parte di un commercio molto lucrativo il cui beneficio annuale è stimato a circa 35 miliardi di dollari US. Questo significa che accanto al commercio di stupefacenti e d’armi la tratta degli esseri umani è uno dei commerci più lucrativi del mondo.
Le persone toccate sono principalmente delle vittime alla ricerca di un avvenire migliore per se stesse e per le loro famiglie. Gli intermediari promettono loro un impiego stabile all’estero. Una volta arrivate nel paese dei sogni queste persone non trovano che sfruttamento e lavoro forzato, molto spesso nel mondo della prostituzione. Sottomesse a dei debiti fittizi, minacciate e violentate, le vittime di tratta possono difficilmente liberarsi a questa situazione di schiavitù.
Durante i controlli della polizia, le donne toccate dal fenomeno della tratta vengono generalmente immediatamente inviate nel loro paese d’origine. Anche se sono riconosciute come vittime, esse non ottengono nessun permesso di soggiorno a lungo termine. Nel migliore dei casi, esse possono rimanere in Svizzera se sono disposte a testimoniare contro gli sfruttatori, ma solo per la durata del processo. In seguito esse devono rientrare nel loro paese, dove spesso sono stigmatizzate e si devono confrontare con atti di vendetta. Le vittime di tratta ricevono un permesso a lunga durata unicamente in casi eccezionali.
In diversi cantoni le autorità e i centri d’aiuto alle vittime, discutono su questo tema durante le loro tavole rotonde e alcuni di loro hanno stabilito delle convenzioni di cooperazione che permettono di migliorare la lotta contro la tratta d’esseri umani e favoriscono la protezione delle vittime. Attualmente, questo tipo di coordinazione esiste solo in pochi cantoni.
Il Svizzera, esiste un centro specializzato nella consulenza alle vittime di sesso femminile, ma non è ancora stato riconosciuto dalle autorità come centro d’aiuto alle vittime.
Cosa é la tratta delle donne?
Si parla di tratta delle donne quando queste condizioni sono presenti:
- la donna é stata convinta o forzata ad emigrare sulla base false promesse;
- la donna é obbligata a pagare delle commissioni e/o fornire particolari prestazioni a delle agenzie o intermediari alfine di poter emigrare;
- la donna subisce violenza o pratiche di scambio;
- e nel paese di accoglienza, la donna si trova in situazioni di lavoro forzato o sfruttamento.
Per più d’informazioni sulla tratta delle donne:
Analisi della situazione nei cantoni (tedescho o francese)
Comme le démontre l'analyse par canton élaboré par la campagne «Euro 08 contre la traite des femmes», la situation dans les cantons est très diverse : Le fait qu'une femme soit identifiée comme victime de la traite des femmes dépend à l'heure actuelle avant tout du canton dans lequel elle se retrouve en contact avec les autorités.
Analyse par canton (pdf)
Eine von der Kampagne «Euro 08 gegen Frauenhandel» erarbeitete Analyse zur Situation in den Kantonen zeigt auf, dass die Praxis der Kantone sehr unterschiedlich ist: Ob eine von Frauenhandel betroffene Frau überhaupt als solche identifiziert und entsprechend geschützt wird, hängt heute vor allem davon ab, in welchem Kanton sie mit den Behörden in Kontakt kommt.
Analyse der Situation in den Kantonen (pdf)
FIZ – Centro d’informazione per le donne d’Africa, Asia, America latina e dell’Europa dell’Est (www.fiz-info.ch)
FIZ comprende anche il progetto FIZ Makasi, il solo servizio della Svizzera specializzato sul fenomeno della tratta delle donne. FIZ Makasi ha come obiettivo di migliorare la protezione delle donne vittime della tratta e di permettere loro di far valere i loro diritti così come pure di debellare la tratta delle donne in Svizzera.
“Jenseits von Crime, Sex und Stigmatisierung”
Tesi sul tema del traffico degli esseri umani, dei diritti umani e delle migrazioni. Articolo apparso su widerspruch 1/2007
lingua italiana – pdf
lingua tedesca – pdf
lingua francese – pdf
ETH – International Relations and Security Network
Numerosi e interessanti articoli e indicazioni sul tema della tratta delle donne si possono trovare nel newsletter di ETH-ISN di gennaio 2007.
ISN Info: Special Issue of the Month January 2007