Petizione

Petizione - Più protezione per le donne vittime della tratta

La petizione fu inoltrata l’11 settembre 2008 corredata da 71'980 firme, raccolte in soli sei mesi.

Ringraziamo di cuore tutte le firmatarie e i firmatari che, con il loro sostegno, hanno fatto sì che la petizione raggiungesse questo impressionante risultato.

La tratta delle donne è una grave violazione dei diritti umani. Casi di tratta si verificano quotidianamente anche in Svizzera. Lottare contro questo fenomeno vuol dire pretendere che i trafficanti di esseri umani siano perseguiti, che le vittime siano protette e che siano garantiti i loro diritti.

Chiediamo

al Consiglio federale e alle Camere federali:

  1. di istituire per le donne e le ragazze vittime della tratta il diritto a un permesso di dimora – non condizionato dalla loro disponibilità a deporre in tribunale;
  2. di creare degli standard validi per tutti i cantoni in materia di protezione delle vittime della tratta delle donne;
  3. di promuovere campagne di sensibilizzazione e informazione in Svizzera;
  4. di ratificare rapidamente la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani.

ai governi cantonali:

  1. di non criminalizzare le donne e le ragazze vittime della tratta e di concedere loro un permesso di dimora;
  2. di assicurare alle vittime un alloggio sicuro, assistenza e consulenza specializzate;
  3. di provvedere a una regolare formazione delle forze di polizia, delle autorità giudiziarie e degli addetti ai lavori del del settore della migrazione, di imporre loro una stretta collaborazione con i centri specializzati e di assumere specialisti in materia di tratta degli esseri umani.

Più informazioni (pdf)
Petizione per stampare (pdf)

La petizione è stata lanciata dalle seguenti organizzazioni promotrici della campagna «Euro 08 contro la tratta delle donne»: Aiuto protestante Svizzero HEKS/EPER, alliance F, Amnesty International – sezione svizzera, Armée du salut, cfd – ONG femminili per la pace, Consiglio ecumenico delle chiese, donne socialiste svizzere, ECPAT Switzerland dell’Associazione Svizzera per la Protezione dell’Infanzia, Fédération suisse des femmes catholiques, FIZ – Centro d’informazione per le donne d’Africa, Asia, America latina e dell’Europa dell’Est, FPS – Donne protestanti svizzere, maenner.ch – associazione che raggruppa le organizzazioni maschili e dei padri in Svizzera, missione 21, Missione cristiana per i paesi dell’Est, ONG Coordinazione dopo Pechino Svizzera, SOS – Soccorso operaio svizzero, Suzanne Mubarak Women's International Peace Movement – SMWIPM, Terre des femmes Svizzera, terre des hommes schweiz, Sindacato UNIA, Comitato Nazionale UNIFEM Svizzera/Liechtenstein, Unione Svizzera delle organizzazioni di donne ebree, World Vision Svizzera